fbpx

Siamo donne e siamo attratte dallo shopping.

A noi piace curiosare e passare il tempo a cercare tra le bancarelle, nei negozi, nei supermercati qualsiasi cosa.

Che si tratti di vestiti, di articoli per la casa, di libri, di cianfrusaglie varie, noi ci soffermiamo a guardare, valutare, soppesare e vivisezionare ogni nostro acquisto.

Ogni nostro acquisto che reputiamo importante. Ovvero, quando siamo in modalità felice cerchiamo il meglio.

Ma quando siamo in modalità acquisto-da-depressione? Beh… lì le cose cambiano. Riusciamo a comprare le peggiori cose e spesso pure le strapaghiamo, con l’illusione di gratificarci.

Risultato: quell’abito non lo indosseremo mai, non fosse altro perché ci ricorda un momento triste.

E se invece persistiamo nella modalità-depressione cosa succede? Succede che il buon gusto lo lasciamo a casa e le amiche più gentili ci diranno: sei originale oggi!

Magari tu lo credi un complimento ma… non lo è! Te lo assicuro. Ricordalo!

Può capitare, però, che tu sia in modalità-felice e, nonostante tutto, ti sia dimenticata il buon gusto a casa per chissà quale ragione, forse perché quella ‘originalità’ ti è sembrata gratificante, forse perché ti ha fatta sentire libera di indossare cosa vuoi, libera dagli schemi della moda.

Forse non hai considerato, però, che ti sei fatta prendere un po’ la mano e sei uscita dagli schemi del… buon gusto! Ma, soprattutto, non hai tenuto conto che quella ‘libertà’ sta sminuendo la tua figura.

Puoi essere libera e uscire dagli schemi della moda continuando, comunque, a rispettare l’eleganza e a valorizzare le tue forme, puoi farlo spendendo poco, con semplicità.

Puoi decidere di valorizzare il tuo corpo oppure di offenderlo.

Puoi scegliere se coprirti o vestirti.

Qualsiasi cosa tu scelga di fare, prova ad evitare almeno questi 10 errori su cui ora ci mettiamo un po’ di sano umorismo per sorridere un po’.

  1. Non indossare 3 colori diversi a meno che non siano in palette.Il rischio è di sembrare un pagliaccio uscito dal circo.

  2. In estate, non indossare sandali troppo giusti facendo uscire fuori le dita.Il tuo piede sembra più lungo e l’effetto è quello di indossare scarpe non tue!

  3. Non indossare tacchi alti se non ci sai camminare con un portamento corretto.Nella migliore delle ipotesi sembri sulle uova e di sicuro risulti goffa e impacciata. Meglio optare per una scarpa bassa che dia risalto al tuo look piuttosto che ‘ammazzarlo’.

  4. Se hai un seno troppo prosperoso, mai una scollatura troppo profonda, risulterebbe volgare oltre che di cattivo gusto.

  5. Se sei over 40 puoi indossare le minigonne ma non oltre i 10 cm dal ginocchio.Anche se hai un bel fisico e delle belle gambe, non sono di classe.

  6. Se hai un fisico rettangolare, puoi valorizzare il punto vita con pantaloni a vita medio alta accompagnati da una camicia indossata dentro i pantaloni ma che esca blusante. Idem per un vestito, meglio con un po’ di drappeggio per creare movimento.

  7. Per un fisico a pera o clessidra si deve mettere in evidenza il punto vita indossando abiti attillati o top e pantaloni stretch, Vietati gli oversize di bassa manifattura. Sembreresti un sacco! Un trucco per mettere il punto vita in evidenza è indossare una guaina contenitiva.

  8. Non sfidare il freddo rifiutandoti di indossare i collant. Non sta bene nemmeno a una giovane (che dimostra di avere poca fiducia in se stessa pensando più ad apparire che alla sua salute) figuriamoci a una 40enne! Le over 40 possono essere super sexy con un collant moda o autoreggenti.

  9. Non indossare mai una pelliccia vera, oramai è fuori moda da tanto tempo e privo di etica . Anche i grandi stilisti non creano più capi con vera pelliccia.

  10. Non indossare mai stivaletti che arrivano al polpaccio se madre natura ti non ti ha dotata di gambe lunghe e snelle. Le tue gambe sembrerebbero più corte e tozze.Piuttosto indossa uno stivale alto fino al ginocchio con un po’ di tacco, anche largo, per valorizzare la gamba e ingannare l’altezza.

consiglio EXTRA-BONUS : un piccolo suggerimento per l’inverno per chi non ama i piumini ma adora i cappotti perché più femminili, anche se fa troppo freddo! Indossate sotto al cappotto un piumino 100 grammi e anche a 0 gradi sarete…super-cool!

Che l’eleganza sia con te e… Buon shopping!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: