fbpx
L'amore è...

Il linguaggio universale dell’amore

Mi ritengo una persona fortunata. Mi è stata donata la curiosità nei confronti della vita, quella che mi ha portato a viaggiare, in passato, in modo non convenzionale sia per quanto riguarda il piacere, sia per quanto riguarda il lavoro. Ho sempre amato conoscere di più le persone dei luoghi dove trascorrevo il mio tempo che i loro monumenti. Ma tutto ciò non è stato legato soltanto ai viaggi oltre i confini del mio territorio, bensì anche a quei viaggi che ti puoi permettere quando sei una persona ‘aperta’ alle culture diverse dalla tua, quando credi di poter imparare cose nuove da persone nuove… perché, in fondo, viaggiare è proprio questo. Almeno per me. 

Ed ecco che, nei miei pellegrinaggi, ho conosciuto persone molto povere e prive di cultura, vissute tra angherie e soprusi, vittime di pregiudizi e persone molto ricche alle quali la vita aveva dato tutto, spesso vittime, anch’esse, dei medesimi schemi seppur su livelli diversi. 

E c’era una sola differenza tra queste due categorie di persone: i soldi e ciò che possedevano. 

Ma l’amore… quello era uguale per tutti! Uomini e donne di colore, provenienti da Paesi dove la povertà è decisamente REALE e uomini e donne ‘bianchi’ e ricchi, se parlavano d’amore usavano lo stesso linguaggio. Donne picchiate selvaggiamente e prelevate dalla loro terra con la forza, uomini scappati con la speranza di dare una vita migliore alla propria famiglia, mantenevano intatti i valori dell’amore e usavano il medesimo nostro linguaggio per esprimere le gioie e le pene di un sentimento che guida le nostre vite più di quanto ce ne rendiamo conto. 

Il linguaggio dell’amore è universale e non fa differenza tra caste né razze. 

Il giorno di S. Valentino mi piace pensarlo proprio così… augurando a tutti tutto l’amore possibile, senza confini di alcun genere. 

Come dice la mia bambina…  un amore come l’arcobaleno:  ” …dalla Terra a Cielo… fino all’infinito!… “

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: