fbpx

Dopo aver parlato dello specchio, della consapevolezza del tuo corpo e della postura, ora è la volta delle credenze.

In questo articolo citerò lo scrittore Ray Dodd, master coach in credenze e insegnante della saggezza dei Toltechi prendendo spunto da un suo libro che ho letto ‘IL POTERE DELLE CREDENZE’.

“Voi modificate costantemente ciò che vedete in ciò in cui credete” dice Dodd “Ciò in cui crediamo guida la maggior parte dei nostri pensieri e dei nostri giudizi, delle nostre gioie e dei nostri dispiaceri.”

Se vuoi cambiare la tua vita adesso, se vuoi cambiare la percezione che hai di te, non c’è nulla di più potente che cambiare le tue credenze!

Sono certa che a questo penserai… mica facile!

E hai perfettamente ragione.

Hai ragione perchè le credenze che sono più profondamente radicate in noi, sono spesso invisibili ai nostri occhi.

Pensiamo di sapere in ciò che crediamo, ma non è sempre così.

Per esempio, hai mai provato a chiederti cosa pensi veramente del tuo corpo? Della tua bellezza? Cosa pensi veramente del tuo lavoro? Della tua relazione? 

Dobb dice che una credenza può tanto potente da controllare tutto il corpo.

Come ti ho già suggerito negli articoli precedenti, prova ad osservarti allo specchio.

Prova a guardarti per esempio quando sei arrabbiata o stressata. Guarda il tuo volto e la tua postura. Osserva come respiri. 

Una credenza influisce addirittura sul nostro apparato biologico, lo sapevi?

Infatti la paura, lo stress, i pensieri negativi possono causare disagio e malattie nel nostro corpo così come l’amore, il pensiero positivo, le risate e il contatto fisico sono di aiuto e addirittura possono rivelarsi una cura nelle medesime malattie.

Ora, se vuoi cambiare la tua vita, se vuoi diventare più sicura di te e scoprire l’arte del fascino, è necessario che tu cambi ciò in cui credi e che ti limita.

“Sì, Mara, facile a dirsi, ma come posso cambiare le mie credenze? E, soprattutto, come posso scoprire quali sono le mie credenze limitanti?” ti chiederai.

Allora, lascia che ti dica una cosa.

Le tue credenze, come le credenze di ognuna di noi, limitano la tua vita. Sono spesso invisibili ai tuoi occhi tanto si sono radicate in profondità. Eppure ti governano e governano le tue scelte. Come le scelte di tutte noi.

Quando sono rimasta senza lavoro e in seguito ho perso tutti i miei soldi, i miei capelli, la mia bellezza, e non riuscivo più a ricollocarmi, mi sono identificata a poco a poco nella realtà che mi stava circondando e ho fatto emergere, senza accorgermene, nuove credenze limitanti che mi dicevano che ‘io ero quello avevo’.

Ma quel drammatico fatto mi ha insegnato una cosa strabiliante.

In realtà il mio limite era già in me prima. Quando ero una professionista stimata e molto pagata, bella, con una bella casa, una bella macchina e una famiglia perfetta.

Forse ti chiederai dove era il limite, visto che avevo tutto!

Era nel fatto che mi identificavo nella mia carriera, nella mia bellezza, nella mia casa, nei miei affetti. Ma non in ciò che veramente ero io.

Ti faccio un esempio, molto più semplice da capire.

Tutte quante invecchiamo. E’ un dato di fatto. Non possiamo fermare il tempo.

Ma quando ci spaventano le rughe in più, le forme che cambiano, la pelle che si rilassa e corriamo dal chirurgo estetico per recuperare ciò che eravamo oppure ci deprimiamo perchè non possiamo permetterci quel chirurgo, oppure restiamo perennemente a dieta o, al contrario, mangiamo tutto quello che ci capita, stiamo mettendo in atto la credenza che non siamo più attraenti se non corrispondiamo a un determinato stereotipo.

Stiamo mettendo in atto la credenza di non valere abbastanza, di essere fuori dai giochi, di non meritare più le attenzioni di un uomo, di non meritare più l’amore vero, di non meritare più un buon lavoro, una carriera, guadagni più alti.

Stiamo dicendo a noi stesse che non valiamo. Questo non significa che non devi prenderti cura del tuo corpo, tuttaltro!

La cura del tuo corpo per mantenerlo sano, in forma e aiutarlo a invecchiare in salute e benessere, è legata all’amore che hai per te stessa. Non a come vuoi apparire agli occhi degli altri o alla smania di sembrare di una età che non ti appartiene più. Quella è insicurezza come insicurezza è l’esatto opposto, ovvero fregarsene.

Ma ti voglio svelare un segreto che ho potuto verificare di persona.

Nonostante una credenza possa essere così potente da governare il tuo corpo, la tua postura, i tuoi movimenti, il tuo atteggiamento, e le scelte della tua vita, quella credenza la si può cambiare.

Ci sono molti modi per farlo, e quello che ho usato io e che mi ha dato risultati tangibili da subito e duraturi, ha avuto inizio dal portamento.

Sembra impossibile, lo so, ma se continuerai a seguirmi ti guiderò passo dopo passo con importanti consigli per scoprire a poco a poco il tuo fascino e guidare la tua vita con più consapevolezza verso i tuoi desideri.

Lo faremo insieme attraversando il nostro universo femminile, così misterioso e affascinante agli occhi degli uomini e così normale per noi donne! (ma che, forse, oggigiorno ci è un po’ sfuggito di mano).

E’ proprio iniziando a considerare questa normalità per il valore e la potenza che ha, che riprenderai il contatto con la tua femminilità e inizierai a valorizzare te stessa senza aspettare che sia qualcun altro a farlo.

Perchè quando inizi a diventare consapevole dei tuoi pensieri e impari a leggerli attraverso il tuo corpo, hai già fatto un passo verso la donna affascinante che sei.

Certo una trasformazione non può essere realizzata semplicemente decidendo di credere a qualcos’altro, o recitando affermazioni.

La vera trasformazione delle credenze deriva dal coinvolgere la totalità di ciò che sei.

Ciò che credi di te stessa si riflette in tutto ciò che ti circonda.

Modificare la tua postura il tuo portamento significa cambiare a poco a poco i pensieri che hai di te stessa.

Come ti ho già spiegato molte volte il tuo linguaggio interiore influenza il tuo portamento il tuo portamento influenza il tuo linguaggio interiore.

Quando lavoro con le donne che vogliono ritrovare la loro femminilità e il loro fascino, la cosa più difficile che devono affrontare è quella di accettare il fatto che anche loro possono essere eleganti, femminili, sensuali, affascinanti.

E’ difficile per loro accettare  il proprio corpo e vedere quel corpo muoversi come non pensavano di essere capaci.

Perchè è così difficile?

Perchè quello che succede è uno sconvolgimento delle loro credenze.

E non importa se sono giovani o vecchie, se sono belle o brutte. 

Ho allieve giovani e molto carine che sono rigide e dure come dei pali, che hanno la stessa difficoltà di esprimere la propria femminilità come una donna più matura, nonostante abbiano dalla loro parte la bellezza  della giovinezza.

Anzi, a volte sono proprio le più giovani,  quelle con un bel fisico, un bel volto, ad avere molti più problemi ad esprimersi.

E lo sai perchè?

Perchè si giudicano e si paragonano costantemente con i modelli femminili che la società impone, proprio come ogni donna.

Ma essere femminili, sensuali, affascinanti, eleganti, non è una questione di bellezza. 

Il fascino è nella totalità del tuo essere donna.  Il fascino è un qualche cosa che non sfiorisce con l’età ma si alimenta con la consapevolezza, con la tua interiorità,  il tuo modo di essere, di parlare, di muoverti.Con la tua capacità di sentirti a tuo agio in qualsiasi ambiente perché sicura di te.

Generalmente, come donna hai la tendenza a sentirti inadeguata, goffa, brutta o comunque poco attraente poichè sei convinta che il tuo fascino dipenda da un modo di vestire, da un corpo da modella, da una bellezza stereotipata così come ti propinano i media.

Ma ricorda di queste credenze possono essere cambiate. 

Certamente non in un giorno o in una settimana. Forse nemmeno in un mese.

A me ci sono voluti almeno sei mesi per riprogrammarmi dopo aver deciso di riprendere in mano la mia vita.

Per questo motivo ho creato Fashion Secrets, per poterti accompagnare passo dopo passo in un percorso dove condivideremo gli argomenti che ti aiuteranno a modificare le tue credenze e a creare il tuo fascino.


Resta in contatto con me, entra nel gruppo Facebook FASHION SECRETS  >>>> CLICCA QUI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: